Perché Tapiro onnivoro?

Tutto avvenne anni e anni fa... prima di Striscia... molto prima che il Tapiro diventasse un animale conosciuto ai più grazie alla fama televisiva.
In un momento qualunque, durante un inverno tra il 1990 e il '92..... continua a leggere

Su Apple store

Su Apple store
di Gabriele e Valentina Baldi - Edizioni Alpha Test

Tapiro's urban creations

Tapiro's urban creations
La mia segreta passione per lo shaping....

About Me

Le mie foto
gabribaldi
Sono uno dei tanti che sogna di trasferirsi con tutta la famiglia in un agriturismo immerso nel verde con a disposizione il sole e le onde del mare, strade e sentieri per bici da corsa e MTB, il vento per la barca a vela, l'ombra degli ulivi, le falesie....
Visualizza il mio profilo completo

Frasi celebri

Cavilla sui tuoi limiti ed essi ti apparterranno (Richard Bach)
Powered by Blogger.
25 ottobre 2013

Focaccia di grano duro con pomodorini no-knead, super easy


Una focaccia del Tapiro? Aiuto!!!
No fermi, non scappate, vi prometto che stavolta è facile facile e il prezzo da pagare per soddisfare le vostre papille gustative sarà davvero molto basso.

Se la precedentericetta che ho pubblicato ha spaventato alcuni per precisione, pignoleria e ricchezza di dettagli, lasciando la sensazione di dover affrontare un’impresa impossibile…. Stavolta la mancanza di dettagli lascerà forse smarriti, ma la soluzione è semplice: basterà seguire il proprio istinto e il particolare procedimento farà il resto!

Si tratta infatti di un impasto praticamente no-knead, che si può realizzare senza spianatoia, con solo una ciotola, senza nessuna conoscenza di glutine, fermentazioni, amilasi, enzimi e compagnia cantante. Messo a punto con gli amici di Profumi dal Forno e con altri amici sparsi qua e la sul web.

Come vedrete un minimo di precisione l’ho mantenuta nel dosaggio degli ingredienti, ma i più attenti noteranno anche che la misura di teglia standard (la 30 x 40) è pensata con quantità misurabili o con normali cucchiai (circa 15g) e cucchiaini (circa 5g) o dividendo in parti uguali il normale cubetto di lievito di birra (1/4 per teglia).

Ho già scritto troppo, eccovi la ricetta:

Tutto a temperatura ambiente tranne l’acqua: in inverno tiepida, in primavera/autunno a temperatura ambiente e in estate fresca di rubinetto o fredda di frigo per i giorni più torridi.
Utilizzate i quantitativi indicati nella colonna che più si avvicina alla misura della vostra teglia.


Ingrediente
Teglia
28 x 35
Teglia
30 x 40
Teglia
35 x 42
Farino tipo 0 o 00 per pane/pizza
150
180
220
Semola rimacinata di grano duro
220
270
330
Acqua
220
270
330
Olio evo
16
20
25
Sale
8
10
12
Lievito
5
6,25
8
Zucchero
4
5
6
FARCITURA



Pomodorini piuttosto piccoli
14
20
27
Olio evo
30
45
60
Sale
6
7
8


 

Procedimento:
In una brocca sciogliete lievito e zucchero nell’acqua, aggiungete l’olio, tenete da parte.

Prendete una bacinella da circa 3 litri di capacità e mischiatevi il sale alla farina e alla semola rimacinata, fate un incavo e versatevi la miscela di acqua, olio, lievito e zucchero.
Mischiate il composto con una forchetta e poi a mano per un paio di minuti fino a che tutto è amalgamato, non serve impastare, solo amalgamare bene.
Coprite con pellicola e sigillate, lasciate riposare fino al raddoppio, circa2 ore a temperatura ambiente (nelle calde giornate d’ estate sarà sufficiente poco più di un’ora).
Nel frattempo ungete leggermente la vostra teglia.

Sgonfiate la massa ottenuta e reimpastatela in ciotola in questo modo: prendete un lembo di impasto, ripiegatelo al centro della massa e spingete un poco, ruotate la ciotola di circa 1/6 di giro e ripetete. Saranno necessari al massimo un paio di giri della ciotola per 10-15 ripiegature in totale.
A fine lavorazione dovrete ottenere una sorta di sfera che dovrete sentire un poco elastica seppur ancora appiccicosa.
Prendete la sfera e rotolandola tra le mani cercate di  allungarla leggermente fino ad una forma ovoidale. Mettete questa sorta di filone nella teglia unta, con la parte + liscia in basso, pennellatelo leggermente di olio.
Trascorsi 30 minuti capovolgetelo (la parte che prima era a contatto della teglia unta sarà ora sopra).
Livellate quindi il filone di pasta allargando un po' fino a coprire circa 2/3 di teglia. Per fare questo limitatevi a schiacciare la pasta con la mano e le dita aperte e parallele alla pasta, non è necessario coprire tutta la teglia ma piuttosto ottenere uno spessore uniforme.

AIUTO: Se avete difficoltà nella stesura a mano potete eseguire la prima stesura fino a 2/3 di teglia con il mattarello avendo cura di spolverare di farina la spianatoia.

Ancora 15 minuti di attesa e riprendete la stesura allargando bene l’impasto fino a coprire tutta la teglia. Ripetete se necessario questa operazione se la pasta fosse troppo nervosa e non riusciste a stenderla al primo colpo.


Fate partire un timer per trenta minuti durante i quali pulirete e taglierete a metà i pomodorini per poi condirli con l’olio e il sale previsti oltre a eventuali aromi a piacere.
Passati i trenta minuti distribuite uniformemente i pomodorini sulla focaccia avendo cura di lasciare il taglio orientato verso il basso e di premerli bene nella pasta. Distribuite poi sulla superficie della focaccia il condimento rimasto nella ciotola e spargetelo uniformemente con le dita.



Attendete che l'impasto compia la lievitazione finale di 90-150 minuti a temperatura ambiente (in estate 90 minuti, in inverno fino a 150’ o più se molto freddo). E’ necessario attendere che i pomodorini affondino bene nella pasta con il loro stesso peso.

Cottura in forno statico a 230° circa, teglia appena più sotto di metà forno, circa 18 minuti di cottura.

Facile facile e buona buona!



0 commenti:

e su facebook