Perché Tapiro onnivoro?

Tutto avvenne anni e anni fa... prima di Striscia... molto prima che il Tapiro diventasse un animale conosciuto ai più grazie alla fama televisiva.
In un momento qualunque, durante un inverno tra il 1990 e il '92..... continua a leggere

Su Apple store

Su Apple store
di Gabriele e Valentina Baldi - Edizioni Alpha Test

Tapiro's urban creations

Tapiro's urban creations
La mia segreta passione per lo shaping....

About Me

Le mie foto
gabribaldi
Sono uno dei tanti che sogna di trasferirsi con tutta la famiglia in un agriturismo immerso nel verde con a disposizione il sole e le onde del mare, strade e sentieri per bici da corsa e MTB, il vento per la barca a vela, l'ombra degli ulivi, le falesie....
Visualizza il mio profilo completo

Frasi celebri

Cavilla sui tuoi limiti ed essi ti apparterranno (Richard Bach)
Powered by Blogger.
10 settembre 2012

Work in progress… Miche 2,6kg cotta in forno a legna


E’ parecchio che volevo provare a fare questo pane: la Miche.
Un pagnottone francese di grande pezzatura, cotto in forno a legna, con un impasto di farine integrali, il lievito madre, ecc ecc..
E’ caratterizzata da una crosta molto molto scura e molto spessa, al limite del bruciato.
La conservabilità è eccellente per cui i 2,6kg non sono poi un problema.
Di queste dimensioni è possibile cuocerla solo nel forno a legna, in casa il limite è intorno a 1,8 kg… quindi visto che ho accesso i forno a legna per la pizza… ho voluto provare.

Ho usato per questa prima prova quel che avevo di residuo in casa: la Petra9 del molino Quaglia. Ne avevo ancora più di due kg ed era prossima alla scadenza.
Ho setacciato parte della farina per togliere la crusca più grossolana e ho quindi utilizzato circa 1100 g di farina setacciata che ad occhio classificherei tra una tipo2 e una integrale tipo la Setaccio del Mulino Marino.

Il risultato? Eccolo:


Com’è?
Ho sbagliato le dosi di sale!! Mannaggia a me.. cmq sciapo.. sigh, alveolatura fine fine... non un granché... ma è giusto far vedere anche i fallimenti!
La ricetta?
La reputo un work in progress… non consiglio questa ricetta, io ho fatto un errore grossolano in impasto, però se qualcuno ha osservazioni ben vengano, stavolta ho fatto così:

Sera ore 21:00

Rinfresco LM

LM liquido
50
LM Solido
30
Farina
220
acqua
220


giorno successivo ore 11:30

impasto

poolish
520
pasta di riporto pizza (mi avanzava un paniello)
270
farina Petra9 setacciata
1100
acqua
680
sale
18 (corretta è 26g)
miele
11
germe grano tostato
12
Lievito di birra
6


Totale
2616

COme dicevo... ho avuto un problemino di impasto... per usare un eufemismo...ho parzialmente stracciato la maglia glutinica impastando troppo a lungo, ho spento immediatamente ma senz'altro i danni li ho fatti. Ho tentato di recuperare con tre pieghe a tre durante la lievitazione poi preforma, forma a sfera e messa a lievitare in una wok foderata con un canovaccio infarinato (troppo infarinato stavolta ma l’impasto era un po’ appiccicoso… non volevo sorprese).
Cotta in forno a legna… platea a 250-255°, un po’ troppo caldo, la prossima volta cercherò un punto della platea sui 240° e il forno un filo più freddo… ma c’è da far pratica!!
Tempo di cottura circa 65 minuti + 10 minuti sulla bocca del forno. T interna raggiunta 99,5°.

L’ho messa a raffreddare in verticale e l’ho tagliata il giorno successivo a 24 ore dalla sfornata.





0 commenti:

e su facebook